Condizioni di vendita
Condizioni di vendita - 2
1. PRINCIPI IGIENICI DA RISPETTARE PER I PRODOTTI
Al trasportatore e ai nostri Clienti
Al fine di conservare nel tempo e in ottima qualità i nostri prodotti, vi invitiamo a rispettare le regole base necessarie per il trasporto e lo stoccaggio.
Entrambi devono essere effettuati in modo da mantenere i contenitori in luoghi asciutti, lontani da fonti di calore ed evitando l’esposizione diretta ai raggi solari e agli aventi atmosferici.
Trasporto: i mezzi di trasporto devono rispondere ai requisiti nell’Allegato II, capitolo IV del Regolamento CE 852/2004. In particolare:
I vani di carico e i contenitori devono essere mantenuti puliti, nonché sottoposti a regolare manutenzione al fine di proteggere i prodotti alimentari da fonti di contaminazione.
Se i veicoli e/o contenitori sono adibiti al trasporto di altra merce in aggiunta ai prodotti alimentari o di differenti prodotti alimentari contemporaneamente, si deve provvedere a separare in maniera efficace i vari prodotti.
Se i veicoli e/o contenitori sono adibiti al trasporto di merci che non siano prodotti alimentari o di differenti prodotti alimentari, si deve provvedere a pulirli accuratamente tra un carico e l’altro, per evitare il rischio di contaminazione.
I prodotti alimentari nei veicoli e/o contenitori devono essere collocati e protetti in modo da rendere minimo il rischio di contaminazione, rotture o schiacciamenti.
I veicoli devono essere concepiti ed equipaggiati in modo che la temperatura alla quale i prodotti sono esposti sia compresa nell’intervallo:
ACQUE / BIRRE / VINO / BEVANDE: non superiore a +35°C e non inferiore a -2°C per più di 12 ore;
CAFFÈ: non superiore a +35°C e non inferiore a 5°C.
Nel caso in cui tali limiti vengano superati per cause non imputabili al mittente, la responsabilità, il costo totale della merce e i danni saranno a carico di colui che ha disatteso i principi igienici sopraelencati.
Stoccaggio: lo stoccaggio dei cartoni deve prevedere l’impilamento al massimo su sei livelli mentre per i fusti al massimo tre livelli. In questo modo si evitano rotture o schiacciamenti dovuti ad un peso eccessivo. È Consigliabile mantenere i prodotti nei cartoni sino all’esposizione per la vendita.
BIRRA: i fusti non devono essere rotolati o agitati, ed è assolutamente vietato danneggiarli e/o manometterli. La temperatura influenza la durata del prodotto stesso. Vi raccomandiamo, pertanto, di mantenere i prodotti tra i +5°C e +32°C. Il fusto, una volta aperto, deve avere giacenza massima di cinque giorni. Una volta aperta la bottiglia è consigliabile consumarla entro due giorni.
VINO: la temperatura influenza la durata del prodotto e pertanto Vi raccomandiamo di mantenere il prodotto entro l’intervallo compreso tra +5°C e +32°C. Una volta aperta la bottiglia, mantenerla in frigorifero e consumare il prodotto entro qualche giorno.
CAFFÈ:
CAFFÈ IN CHICCO: evitare lo stoccaggio in luoghi caratterizzati da un’elevata umidità. Accertarsi che venga mantenuta una temperatura compresa tra +5°C e +35°C. Una volta aperta la busta sigillata del caffè in chicco Vi consigliamo di richiudere il sacco con un adesivo, in modo da evitare che il prodotto entri in contatto con l’aria. È preferibile che il caffè in chicco venga consumato entro un mese dall’apertura del sacchetto.
CAFFÈ IN CIALDA: evitare lo stoccaggio in luoghi caratterizzati da un’elevata umidità. Accertarsi che venga mantenuta una temperatura compresa tra +5°C e +35°C. Una volta aperta la busta sigillata monodose è consigliabile consumare la stessa nell’arco della giornata. CAFFÈ MACINATO: evitare lo stoccaggio in luoghi caratterizzati da un’elevata umidità.
Accertarsi che venga mantenuta una temperatura compresa tra +5°C e +35°C. Una volta aperto il barattolo, si consiglia di conservare il caffè in un luogo refrigerato, utilizzando il medesimo come contenitore atto a garantire la conservabilità del caffè, grazie alla presenza del sottotappo e del coperchio.
ACQUA E BEVANDE: la temperatura di stoccaggio deve essere compresa tra +2°C e +35°C, in un luogo riparato dalla luce (solare e artificiale). Anche nel punto di vendita i prodotti non devono essere esposti a fonti di luce intensa, al fine di preservare le proprie qualità organolettiche. Una volta aperto il prodotto, conservarlo in frigorifero e consumarlo entro alcuni giorni.
2. PRIVACY
Ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2003 e successive modificazioni, La informiamo che il titolare dei dati da Lei forniti, anche verbalmente, nel passato o acquisiti in futuro e/o raccolti nel corso del rapporto giuridico fra noi intercorrente è BEVNET S.p.A. Tali dati sono o potranno essere oggetto di trattamento nel rispetto della Normativa soprarichiamata e degli obblighi di riservatezza previsti dalla medesima Normativa. È sua facoltà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
3. TRASPORTO
Il trasporto relativo alla merce riportata in questo documento verrà effettuata nel rispetto della Normativa vigente sulla circolazione stradale e sicurezza sociale. In particolare, si fa riferimento al D.Lgs. n. 285 del 30/04/1992, al D. Lgs. 286/2005 e successive modifiche, nonché al C.C. art. 1678 e seguenti. Si attesta altresì che il carico è stato effettuato in modo conforme alle normative vigenti di settore.
Per quanto sopra non previsto si fa riferimento al contratto di trasporto, scritto o verbale, concluso tra le parti.
4. NORME CHE REGOLANO IL MATERIALE CONCESSO IN COMODATO GRATUITO
Il sottoscritto dichiara di ricevere in comodato d’uso gratuito, per lo svolgimento della propria attività commerciale, il materiale elencato nella presente bolla di accompagnamento, riconoscendo quale comodatario, la regolamentazione del C.C. artt. 1803, 1804, 1805, 1806, 1807, 1808, 1809, 1810, 1811, 1812 nei rapporti con il comodante Bev.Net. S.p.A.
In fede
- C. S. il BEVNET S.p.A.
CONDIZIONI DI VENDITA:
Nel caso di rientro di avariati, essi dovranno essere segnalati e ben visibili dall’esterno del bancale, saranno riconosciuti, previa verifica tecnica, con l’80% del prodotto. Per qualsiasi controversia viene eletto il foro competente di Venezia, in base alla competenza per valore. – Imposta di bollo, se dovuta assolta sull’originale. I reclami si accettano entro e non oltre 8gg dalla data di consegna. Gli imballi vengono consegnati con espresso patto di resa, senza trasferimento di proprietà. Anche se cauzionati gli imballi non restituiti, vengono fatturati ai valori di mercato vigenti (mercuriali). Gli imballi devono essere resi a richiesta del fornitore franco sua Sede. La fattura differita è emessa nei termini di legge ed inviata a mezzo PEC entro 7 gg DF.
LEGENDA UNITA’ DI MISURA:
CS=CASSA; FS = FUSTO / B. BOX / TANK; BM = BOMBOLA; PT = PALLET; CT = CARTONE / CONFEZZIONE;
BT = BOTTIGLIA; SF = SFUSI; NR = NUMERO; KG = KILOGRAMMI; LT = LITRI.
Il presente documento è redatto in ottemperanza all’art. 62 D.L. 1/2012. Contributo Ambientale CONAI assolto ove dovuto.